Mici e sorpresa

Ero in meditazione del paesaggio sabino che si gode da quella chicca di posto che è l'Abbazia di Farfa, quando mi accorgo di essere fissata....
da costui
appena me ne rendo conto vado in brodo di giuggiole: meraviglioso felino vieni qui...(il felino: ammirami umano in tutto il mio splendore..puoi toccare qualche pelo se vuoi, ma..ora basta...me ne vado.......), e così il micio ha fatto.
Poi mi giro e noto quest' altro costui
un po' più smandruppato dell'altro micio ma pur sempre una meravigliosa palla di pelo!
(il felino: che vuole questa...sto morendo di sonno, vabbè facciamole fà 'sta foto...)
Così distolta dal paesaggio mi accorgo che la biblioteca dell' Abbazia si può visitare ed entro, e lì ho la mia sorpresa: trovo Emanuele Luzzati, cioè come dice la simpatica guida che ci sta spiegando: in fine alle sale si può ammirare la trascrizione in dodici scene del Chronicon Farfense di Gregorio da Catino (XII secolo), della Fiera e dei Castelli di Farfa, realizzato dall'illustratore genovese Emanuele (Lele) Luzzati.
Purtroppo l'interno è scuro e le foto non vengono, ma la mia sorpresa è grande. A quanto pare Luzzati era rimasto incantato dal posto e dalla sua storia ed ha voluto contribuire lasciando delle installazioni.
Tornata a casa riguardo le illustrazioni, i bozzetti per i costumi, le scenografie che ci ha lasciato Luzzati e mi incanto anche io...

Eden
                                       

Bozzetto per costume



Ester e Rut









 


Il ritorno di Marco Polo



Bozzetto per Lo Schiaccianoci  (figurino per Drosselmeyer)






 

illustrazione per Coriandoline Le case amiche dei bambini e delle bambine
 
I Paladini




 


 


Commenti

Post più popolari