Sirene, marionette e leggende salentine

Tempo fa  mi sono trovata alle prese con la leggenda salentina della sirena Leucasia, una storia d'amore non corrisposto, di vendetta e di dolore.
Si racconta di un tratto di mare cristallino dove viveva la bella sirena, tutta bianca, il suo nome era infatti Leucàsia.
La bianca sirena aveva un canto ammaliatore  a cui nessuno sapeva o poteva resistere.
Uno solo non cedette al suo potere incantatore, il suo nome era Melisso, un giovane pastore di cui Leucàsia si era perdutamente innamorata.
Melisso non poteva cedere, perchè il suo cuore era già di un'altra, era innamorato infatti della bella Arìstula.
Leucàsia pazza per il rifiuto scatenò una tremenda tempesta un giorno che i due innamorati era scesi sugli scogli per stare un po' soli.
La furia del mare e della sirena si prese così i due poveri innamorati che annegarono e che furono quindi separati per sempre.
Ma Leucàsia si pentì di quello che aveva fatto e così rimase eternamente pietrificata dal rimorso.
......una storia finita alquanto male...ma, miti e leggende quando mai hanno il lieto fine?
La sfida era rendere questa leggenda con una illustrazione...io ci ho pensato un po' e non mi è venuto niente di buono pensando, poi d'istinto ho deciso di mettere sù un teatrino delle leggende dove inscenare la triste storia della sirena Leucasia, così ho cominciato a  creare le marionette dei tre personaggi(cosa molto divertente), poi a ritagliare le onde del mare in tempesta, lo sfondo.....per poi assemblare il tutto nel teatrino qui sotto...
Voilà!
 


Commenti

  1. https://www.facebook.com/vincenzo.sanapo.7/media_set?set=a.10200318351938870.2180013.1156336058&type=3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari